Impegno della Direzione
La Presidenza della CARI COSTRUZIONI S.R.L. formula la Politica della Qualità, definisce gli obiettivi e gli indirizzi generali da perseguire in base alla politica formulata e si impegna a perseguire il mantenimento e il miglioramento del Sistema Qualità attraverso:
- l’impiego di risorse adeguate per gestire lo sviluppo, il mantenimento e il miglioramento del Sistema Qualità
- la diffusione all’interno dell’azienda della Politica della Qualità e degli obiettivi;
- la formazione al Sistema Qualità di tutto il personale;
- la sensibilizzazione dei dipendenti verso le esigenze dei Committenti;
- la monitorizzazione del livello di soddisfazione del Committente ;
- l’effettuazione, periodica, del riesame sul Sistema Qualità.
Attenzione al cliente
CARI COSTRUZIONI S.R.L. è un’azienda orientata al cliente. L’azienda pertanto, ha avviato un processo di costante verifica del soddisfacimento delle esigenze del Committente, basato non solamente sulla rilevazione delle non conformità, che lo coinvolgono direttamente, ma anche su un monitoraggio documentato dell’attività svolta .
La documentazione raccolta è oggetto di periodico riesame da parte della Presidenza.
Politica per la qualità
La Presidenza ha definito i principi generali su cui si basa la Politica per la qualità della CARI COSTRUZIONI S.R.L.
Ogni anno la Presidenza, prefissati degli obiettivi specifici, valuta se i contenuti della Politica della Qualità sono adeguati al raggiungimento di tali obiettivi entro tempi prestabiliti.
La Politica della Qualità,, con i relativi obiettivi, scaturisce da un’analisi attenta e oggettiva della situazione interna, dei risultati conseguiti e degli obiettivi futuri, nonché dell’ambiente esterno e delle richieste dei clienti e delle parti interessate.
La Politica della Qualità è formalizzata dalla Presidenza su un documento ed è diffusa e illustrata a tutto il personale della Società.
Il RQ e tutto il personale, s’impegnano a diffondere e a illustrare con la massima trasparenza la Politica della Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione.
Pianificazione
Obiettivi per la qualità
Gli obiettivi sono definiti annualmente dalla Direzione e sono quantificati e misurabili mediante “indici” specifici, che consentono di verificare il livello raggiunto ed individuare le aree di miglioramento.
Gli obiettivi tengono conto della Politica della Qualità, delle esigenze dell’azienda e del mercato in cui CARI COSTRUZIONI S.R.L. opera. Essi sono definiti per tutta l’organizzazione aziendale ed assegnati ai vari responsabili, nell’ambito delle attività di pertinenza.
Gli obiettivi tengono conto della Politica della Qualità, delle esigenze dell’azienda e del mercato in cui CARI COSTRUZIONI S.R.L. opera. Essi sono definiti per tutta l’organizzazione aziendale ed assegnati ai vari responsabili, nell’ambito delle attività di pertinenza.
Pianificazione della qualità
Il Sistema Qualità è lo strumento che consente alla CARI COSTRUZIONI S.R.L. di attuare la Politica della Qualità e di perseguirne gli obiettivi determinati, compreso il costante controllo di tutti i processi produttivi.
Il Sistema Qualità interviene nelle diverse aree secondo uno schema di pianificazione delle attività, verifica, correzione e prevenzione delle non conformità e azioni di miglioramento.
La qualità viene pianificata attraverso i seguenti strumenti:
- il MQ;
- le Procedure, Istruzioni, e Modulistica;
- Piano di Commessa.
Responsabilità e autorità
Tutti i processi aventi influenza sulla qualità sono governati da procedure che definiscono le responsabilità nell’ambito del processo descritto.
La struttura organizzativa di CARI COSTRUZIONI S.R.L. è rappresentata graficamente nell’organigramma.